Ormai ci ho proprio preso gusto a fare il pane!! Quel profumo di panetteria che si spande per casa è inebriante. E quando lo tiri fuori dal forno e lo spezzi, sembra davvero una magia!! Se non lo avete mai fatto, dovete provare!!
Stavolta io ho fatto i panini di rimacino… o “rimacinatini”, come li chiamiamo a Palermo! Decisamente il mio pane preferito!! Il bello è che, a differenza del pane fatto con la farina bianca, il pane fatto con la semola di grano duro si conserva fresco e morbido molto più a lungo!
La stessa ricetta comunque, e lo stesso procedimento mostrato nel video, potete utilizzarlo per i classici panini bianchi, sostituendo la semola con la farina 00.
Panini di rimacino
Ingredienti
- 500 grammi semola di rimacino
- 250 ml acqua
- 100 grammi lievito madre (o una bustina di lievito di birra secco)
- 1 tazzina olio d'oliva extra vergine
- 1 cucchiaino miele
- 20 grammi sale (circa un cucchiaino e mezzo)
- q.b. semi di sesamo
Istruzioni
- In una ciotola mettete la semola, il lievito, il miele, l’olio e l’acqua e cominciare ad impastare (vi suggerisco di mettere l’acqua in due o tre volte, perché la quantità di liquido necessario più variare leggermente da farina a farina, quindi meglio regolarsi ad occhio).
- Appena l’impasto è compatto aggiungete il sale e lavorate per circa 15 minuti.
- Coprite con un canovaccio e fate riposare 10 minuti.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi da circa 100g ciascuno.
- Formate delle palline e con il matterello stendete dei dischetti. Arrotolateli su se stessi formando dei salsicciotti. Allungateli un po’ lavorando con i palmi, ed arrotolateli a forma di chiocciola.
- Coprite e lasciate lievitare un’ora.
- A questo punto prendete le chiocciole, stendetele a dischetti e rifate i salsicciotti. Allungateli bene e date la forma a “scaletta”.
- Sbizzarritevi creando altre forme come da foto o video (o a vostro piacere), purché i vostri panini abbiamo sempre un buon numero di pieghe.
- Spennellate con l’acqua e passate nei semi di sesamo o spolverate con della semola.
- Lasciate lievitare un paio d’ore e successivamente infornate a 220 gradi per 20 minuti… I vostri panini sono pronti!!