Uno dei piatti estivi che amo di più è l’insalata di pasta. La preferisco di gran lunga all’insalata di riso, che invece non mi ha mai fatto impazzire.
La cosa bella dell’insalata di pasta è che puoi prepararne una bella ciotola e tenerla in frigo pronta per qualche giorno. Inoltre è un piatto perfetto da portare al mare, o per un bel picnic in montagna o nella “schiscetta” per l’ufficio. (per chi non vive a milano: la schiscetta è il contenitore portavivande in cui metti il pasto, preparato a casa, da portare in ufficio).
In questa ricetta vi presenterò l’insalata di pasta con gli ingredienti che piacciono a me, ma sappiate che l’ingrediente più importante è la vostra fantasia. Perciò prendete spunto dalla mia ricetta, se volete, ma divertitevi a usare degli ingredienti a vostro piacere!!
Insalata di pasta
Ingredienti
- 500 grammi pasta corta
- 150 grammi pomodorini
- 150 grammi tonno in scatola
- 100 grammi mais
- 1 zucchina media
- 4 wrustel piccoli
- mezzo cetriolo (o 6 cetriolini sottaceto)
- 100 grammi formaggio (tipo provola dolce o caciotta)
- mezza cipolla rossa di tropea
- q.b. olio, sale, pepe
- q.b. erbe aromatiche fresche a piacere (suggerisco erba cipollina, menta e basilico)
Istruzioni
- Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per la pasta.
- Affettate le zucchine a rondelle e grigliatele in una padella ben calda senza aggiungere olio.
- Buttate la pasta.
- Nel frattempo tagliate il resto degli ingredienti ed uniteli tutti in una ciotola capiente. aggiungete sale e pepe a piacere.
- Scolate la pasta e sciacquatela sotto l'acqua corrente fredda per arrestarne la cottura e per togliere l'amido che la farebbe "incollare".
- Unitela nella ciotola con gli ingredienti ed aggiungete l'olio d'oliva (siate generosi con l'olio, perché se ne mettete troppo poco la pasta tenderà ad attaccarsi).
- A questo punto è pronta per essere servita.
Note
- Vi suggerisco, prima di servirla, di farla riposare in frigo un’oretta.
- Se vi piace aggiungete un po’ di maionese.
- Potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni.