Oggi vi propongo una ricetta semplicissima per un antipasto veloce e sfizioso: crostini con maiale e stracchino.
Il bello di questo piatto è che è davvero adatto a tutte le stagioni. In estate può arricchire un bell’aperitivo in terrazza, magari sul mare. In inverno può aprire un bel pranzo domenicale in famiglia.
Per questa volta mi distacco un po’ dal proporvi sempre ricette siciliane, che sì, ok, sono le più buone, ma il nostro paese è pieno di materie prime eccezionali che possono dar vita a buonissimi piatti.
Ecco, a proposito di materie prime, va detto che questi crostini di maiale e stracchino, sono talmente semplici che vi suggerisco vivamente di usare ingredienti di grande qualità!
Io, come sapete, tutto il necessario per cucinare i miei piatti lo prendo sempre su Cortilia. Se volete, sul loro sito, trovate un kit con tutti gli ingredienti necessari a realizzare questa ricetta. Per acquistarlo cliccate QUI.
Per realizzare questi crostini con maiale e stracchino, io ho utilizzato della carne macinata. Una variante interessante, però, potrebbe essere quella di utilizzare della bona salsiccia, privata del budello.
Se decideste di provarli, ricordate di fare una foto e taggarmi sui social!
Crostini con maiale e stracchino
Ingredienti
- pane per bruschette
- 300 grammi macinato di maiale (o salsiccia)
- 250 grammi stracchino
- 50 grammi grana grattugiato
- q.b. erba cipollina
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- In una ciotola metti la carne macinata ed aggiungi quasi tutto lo stracchino, un po’ di erba cipollina fresca tritata, il grana grattugiato, sale e pepe.
- Impasta con le mani per fare amalgamare il tutto.
- Taglia il pane a fette spesse circa 1,5 cm. Metti su ogni fetta una generosa porzione di condimento. Infine, metti sopra dei piccoli pezzetti di stracchino rimanente.
- Metti in forno già caldo a 180/200 gradi e cuoci per 20 min. Servi caldi.
Se volete qualche altra idea di antipasti che arricchiscano la vostra tavola, potete trovarli nella categoria ANTIPASTI