Da qualche giorno, finalmente, sembra essere arrivato l’autunno, e sinceramente non vedevo l’ora di poter mangiare un bel piatto di tagliatelle ai funghi!
Quest’anno l’estate è stato davvero lunga. E se, da un lato, non mi è affatto dispiaciuto fare il bagno al mare fino ai primi di ottobre (e chi vive in Sicilia continua ancora adesso, sigh!), dall’altro non possiamo certo fare a meno di preoccuparci di una crisi climatica sempre più evidente. E credo proprio che nei prossimi anni dovremo abituarci ad attendere sempre di più per le ricette autunnali, come le tagliatelle ai funghi!
L’autunno è senz’altro la stagione che amo di meno: piove, inizia a far freddo, c’è la nebbia ed il cielo è sempre grigio… insomma, un vero schifo! Però è anche una stagione piena di ingredienti buonissimi che sono tra i miei preferiti: la zucca, i funghi, i cachi, le castagne! A proposito, se sei in cerca di idee per degli ottimi piatti di questa stagione, puoi dare un’occhiata alla mia sezione ricette autunnali.
In questo articolo, intanto, ti propongo la ricetta per le tagliatelle ai funghi: una ricetta super facile e super veloce! Ah, e naturalmente è anche una ricetta vegetariana. Puoi ance trasformarla in un piatto vegano, sostituendo le tagliatelle all’uovo con della normale pasta (secca o fresca) a base solo di acqua e farina.
Io qui invece ti spiegherò come preparare delle ottime tagliatelle ai funghi, usando la pasta all’uovo.
Se vuoi fare tu le tagliatelle, impasta farina e uova, considerando un uovo ogni 100 grammi di farina. Poi stendi l’impasto molto sottile (meglio se ti aiuti con la macchinetta per stendere la pasta, anche semplicemente quella a manovella). Per tagliarle, arrotola l’impasto e taglia dello spessore di circa mezzo centimetro.
In alternativa, per preparare le tue tagliatelle ai funghi, puoi usare le tagliatelle all’uovo già pronte, meglio se fresche comunque!
Tagliatelle ai funghi
Ingredienti
- 400 grammi tagliatelle all'uovo fresche
- 300 grammi funghi champignon (o misti) freschi
- 30 grammi funghi porcini secchi (oppure 100 grammi freschi)
- 2 spicchi aglio
- mezzo bicchiere vino bianco
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio evo
- q.b. peperoncino (oppure pepe)
Istruzioni
- Per prima cosa metti a bollire l'acqua per cuocere le tagliatelle.
- Pulisci i funghi freschi con un panno asciutto e tagliali a fettine o cubetti.
- In una padella fai rosolare due spicchi d’aglio ed un po’ di peperoncino a piacere in olio d’oliva, aggiungi il mix di funghi e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Unisci i funghi porcini secchi, che avrai precedentemente messo a bagno in acqua fredda per 10 minuti.
- Lascia cuocere per una decina di minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ dell’acqua dove hai messo a bagno i porcini.
- Nel frattempo, cuoci le tagliatelle. Scola ed uniscili al condimento. Amalgama il tutto a fuoco medio per un minuto. Impiatta ed aggiungi una manciata di prezzemolo tritato.