Come sapete, ogni tanto vi propongo delle ricette non siciliane. E questi canederli tirolesi sono senz’altro quanto di più lontano dai sapori della mia isola. Ma sono davvero buonissimi e se non li avete mai provati è ora di rimediare!
Non è certo la prima volta che vi propongo una ricetta del nord, come ad esempio i mondeghili milanesi o il riso al salto, ma credo di non essermi mai spinta così in alto come nel caso di questi canederli tirolesi!
Chiunque sia stato a fare una passeggiata tra i monti e le valli del Trentino – Alto Adige non può non avere assaggiato queste prelibatezze.
I canederli tirolesi, oltre ad essere buonissimi, sono un’ottima ricetta di recupero. L’ingrediente principale, infatti, è il pane raffermo. Questo viene poi insaporito con speck e prezzemolo ed usato per formare palle, come delle polpette.
Normalmente si servono in brodo, ma una valida alternativa, che è quella che vi propongo qui, è servirli semplicemente al burro.
Naturalmente, trattandosi di una ricetta di montagna, è decisamente più adatte quando le temperature si fanno più basse. Perciò, a meno che non vi troviate tra i monti, suggerisco di prepararla e consumarla in autunno/inverno.
Se li preparate fatemi sapere se vi piacciono!
Canederli tirolesi al burro
Ingredienti
Per i canederli
- 250 grammi pane raffermo
- 200 ml latte
- 2 uova
- 1 cipolla
- 1 noce burro
- 150 grammi speck
- q.b. prezzemolo
- q.b. erba cipollina
- q.b. sale e pepe
Per condire
- 100 grammi burro
- q.b. erba cipollina
Istruzioni
- Taglia a dadini 250g di pane raffermo, privato della crosta, mettilo in una ciotola ed aggiungi 200/250 ml di latte intero e lascia ammorbidire per qualche minuto.
- Nel frattempo, in una padella rosola con una noce di burro una cipolla e 150 grammi di speck, entrambi tritati abbastanza fini. Lascia intiepidire.
- Riprendi la ciotola con il pane, unisci due uova, erba cipollina e prezzemolo tritati e la cipolla e speck che hai rosolato precedentemente. Regola di sale e pepe, ma fai molta attenzione con il sale perché lo speck è già abbastanza salato. Amalgama il tutto per creare un impasto. Se risultasse troppo asciutto aggiungi un po’ di latte, se invece, al contrario, risultasse troppo molle, aggiungi un po’ di farina o pangrattato.
- A questo punto, con le mani inumidite, forme delle palline non troppo piccole (il diametro dovrebbe essere di circa 5 cm).
- Lessa i canederli in acqua bollente salata per 10 minuti. Nel frattempo, in una padella larga, fai sciogliere un po’ di burro. Una volta cotti, scola i canederli nella padella con il burro, rosola per un paio di minuti e servi.