Classica ricetta svuota frigo.
Per me il giovedì è giorno di spesa, perciò ieri sera avevo solo gli ultimi residui della scorsa settimana, e li ho messi insieme per fare questo piatto di farfalle. Avevo: una zucchina, dello speck, 5 pomodorini gialli, qualche foglia di basilico e delle mandorle. Risultato ottimo!
Come al solito vi lascio la ricetta, ma vi dico in ogni caso che è un piatto che potete fare davvero con quello che avete in frigo, sostituendo praticamente tutti gli ingredienti. Ad esempio, al posto dello speck potete usare anche della pancetta o del guanciale, al posto della zucchina, peperoni o funghi, al posto dei pomodorini gialli, andranno benissimo dei normalissimi datterini o un pomodoro pelato e fatto a cubetti. Le mandorle non sono indispensabili, ma se volete dare un tocco di croccantezza al piatto e non le avete, sostituitele con qualsiasi altra frutta secca o con dei taralli sbriciolati!
Io intanto vi lascio la ricetta del piatto così come l’ho fatto… voi sbizzarritevi! Largo alla fantasia!
Se volete dei consigli su come mettere insieme gli ultimi ingredienti nel vostro frigo o nella vostra dispensa, fatemi sapere!!!
Farfalle con zucchine, speck e pomodorini
Ingredienti
- 200 grammi farfalle
- 100 grammi speck (a cubetti o listarelle)
- 1 zucchina
- 7 pomodorini gialli
- 1 spicchio aglio
- 10 grammi mandorle a scaglie
- q.b. basilico fresco
- q.b. olio, sale, pepe
Istruzioni
- In una padella larga fate rosolare uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio d’oliva.
- Aggiungete lo speck e lasciate che diventi un po’ croccante.
- Aggiungete poi le zucchine ed i pomodorini e lasciate cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Una volta cotta la pasta, versatela nella padella, aggiungete le mandorle, il basilico spezzato a mano grossolanamente e fatela saltare aggiungendo un po’ di grana grattugiato ed un po’ d’acqua di cottura.
- Una manciata di pepe, ed il piatto è pronto per essere servito e mangiato!!