Dovete sapere che io adoro la salsiccia, perciò cerco spesso di sperimentare nuove ricette con questo ingrediente. Per questo ho voluto provare questi gnocchetti di patate con salsiccia e peperoni.
Anche stavolta si tratta di una ricetta facilissima ma super gustosa (lo sapete che io cerco di proporvi sempre ricette semplici)!
Io ho utilizzato degli gnocchetti già pronti che ho preso su Cortilia (li trovate QUI), ma se voi volete provare a farli in casa, vi suggerisco questa ricetta del Cucchiaio D’Argento.
“Questa ricetta non fa per me, perché purtroppo non digerisco i peperoni”. Se state pensando questo, molto probabilmente vi sbagliate. Per realizzare questo piatto di gnocchetti di patate con salsiccia e peperoni, infatti, si usano i peperoni spellati. E, come forse saprete, la parte dei peperoni che può risultare un po’ indigesta è proprio la pelle. Lo sapevate?
Naturalmente si tratta di una ricetta estiva, perché, come sapete, i peperoni sono un ortaggio estivo. Se mi seguite da un po’, sapete quanto io ci tenga alla questione della stagionalità ed al rispetto del ciclo della natura. E sì, i peperoni andrebbero comprati e consumati da maggio a settembre (così come le melanzane, le zucchine ed il pomodoro). Ma come vi ho promesso più volte, magari prima o poi farò anche un articolo sull’importanza di consumare prodotti stagionali.
Intanto vi lascio la ricetta per fare questi gnocchetti di patate con salsiccia e peperoni, che vi assicuro piacerà proprio a tutti, anche ai bimbi!
Se la provate, ricordate di taggarmi sui social. Come? Non mi seguite ancora? Rimediate subito cliccando QUI!
Gnocchetti di patate con salsiccia e peperoni
Ingredienti
- 200 grammi gnocchetti di patate
- 2 peperoni
- 200 grammi salsiccia
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere vino bianco
- q.b. basilico fresco
- q.b. olio, sale e pepe
Istruzioni
- Per prima cosa lava i peperone e mettili in forno intero, così come sono. Cuoci a 200 gradi per circa 30 minuti.Una volta cotti lasciali raffreddare completamente. Appena freddi, puliscili, privandoli dei semi, dei filamenti interni e della pelle. Ricavane dei filetti e tagliali a pezzetti non troppo piccoli.
- In una padella rosola mezza cipolla tritata in olio d’oliva. Priva la salsiccia del budello, sbriciolala ed aggiungila al soffritto. Rosola per un minuto e poi sfuma con mezzo di bicchiere di vino bianco. Aggiungi ora i peperoni che hai precedentemente tagliato e continua a cuocere per 5 o 6 minuti.
- In una pentola porta a bollore l’acqua, butta gli gnocchi, sala e cuoci finché gli gnocchi non ritornino a galla. Uniscili ora al condimento nella padella, aggiungi un paio di cucchiai d’acqua di cottura degli gnocchi, unisci qualche fogliolina di basilico e lascia insaporire per un minuto. Impiatta e servi!
Per altre idee sfiziose per realizzare degli ottimi primi piatti, esplora la categoria cliccando QUI!
La proverò presto e ti farò sapere ❤️
grazie!