Avete invitato degli amici per una cena davanti alla partita? Sicuramente apprezzeranno un hamburger fatto in casa! E’ golosissimo, può essere personalizzato per accontentare i gusti di ciascuno, e soprattutto di può mangiare sul divano! Ah… e naturalmente può essere accompagnato da una bella birra ghiacciata!
Quando pensiamo ad un bell’hamburger goloso e ricco di ingredienti, solitamente pensiamo a quello che mangeremmo fuori, in un fast food, in un pub o in una panineria. Quando invece pensiamo all’hamburger fatto in casa invece, di solito, immaginiamo un triste medaglione di carne macinata, su un piatto, accompagnato da una pallida insalatina.
Nulla di più sbagliato! Anche a casa, infatti, possiamo cimentarci nel preparare dei veri hamburger, degni del migliore #foodporn! Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, adatta ad ogni occasione!
Io qui vi propongo una mia versione di hamburger fatto in casa, con un hamburger di salsiccia. Naturalmente voi potete personalizzarlo con la carne che preferite, e arricchirlo con gli ingredienti che più vi piacciono, o che vi trovate in frigo!
Se rifate la ricetta così com’è comunque, vi assicuro che è una bomba!!
Per il pane, per il vostro hamburger fatto in casa, vi suggerisco di usare dei panini tondi che potrete comprare al panificio. Per questo tipo di hamburger infatti secondo me è da preferire un panino un po’ più consistente. I classici panini da hamburger industriali, che trovate al supermercato, infatti, sono troppo morbidi per poter contenere una farcitura così ricca!
Se poi invece volete addirittura provare a fare da voi anche il pane, la ricetta la trovate QUI
Hamburger di salsiccia fatto in casa
Ingredienti
- 4 panini tondi
- 4 hamburger di salsiccia
- 2 pomodori
- 300 grammi stracciatella
- 2 cipolla rossa
- 1 zucchina
- 2 cucchiai zucchero
- q.b. insalata
- q.b. granella di pistacchio
- q.b. olio sale e pepe
Istruzioni
- Per prima cosa pulisci due cipolle e tagliale a rondelle sottili. Falle rosolare in un padellino con olio d’oliva. Sala ed aggiungi un po’ d’acqua. Fai cuocere circa 15 minuti, o comunque finché non saranno appassite. Aggiungi due cucchiai di zucchero a lascia caramellare le cipolle per qualche minuto. Spegni il fuoco e mettile da parte.
- Scalda la griglia, o una padella antiaderente, e griglia qualche fetta o rondella di zucchina. Sala e lasciale da parte.
- Nella stessa griglia o padella, scalda i panini tagliati a metà (dalla parte del taglio).
- Cuoci ora gli hamburger. Il tempo varia a seconda dello spessore degli hamburger e del gradi di cottura che preferisci.
- Disponi ora in un piatto o tagliere la base dei panino, aggiungi l’insalata, gli hamburger, un paio di forchettate di stracciatella, il pomodoro tagliato a fette, un paio di fette di zucchine grigliate, due o tre forchettate di cipolle caramellate e la granella di pistacchio. Ultima con la parte di sopra dei panini e ferma il tutto inserendo degli stuzzicadenti lunghi.
- Servi immediatamente!