L’insalata di cous cous è uno dei piatti che in estate faccio più spesso. Come ho già avuto modo di dirvi, infatti, io non amo l’insalata di riso, perciò sono sempre alla ricerca di valide alternative. Una è proprio questa ricetta che vi propongo oggi.
Un’altra alternativa è l’insalata di pasta della quale vi ho già parlato in un post di qualche giorno fa (QUI trovate la ricetta). Ma anche quella di cous cous di cui vi parlo oggi non vi deluderà!
Come per molte altre preparazione, anche per l’insalata di cous cous potete usare tantissimi ingredienti a vostro piacere. Anche ad esempio tanti piccoli rimasugli che avete in frigo. Questo vi darà modo, così, di avere ogni volta un piatto diverso!
Questa volta, ad esempio, io ho deciso di prepararla perché mi era avanzato del salmone cotto al vapore la sera prima. Non era tanto, e come secondo piatto non avrebbe sfamato due persone. Per questo riflettevo su come poterlo riutilizzare. Ho aperto frigo e dispensa per vedere cos’altro avessi e così ho deciso di fare questa ricetta.
Il risultato è stato davvero sorprendente. La mela verde aggiunge un tocco di aspro e croccante che rende questo piatto ancora più fresco e gustoso!
In ogni caso, qualsiasi siano gli ingredienti che decidiate di usare, si tratta comunque di una ricetta super facile!
Oggi vi do questa versione che, grazie all’aggiunta del salmone (che a me era avanzato dalla sera prima), rende questa ricetta un piatto unico e completo e di tutti gli elementi nutrizionali. Ma se volete una versione completamente vegetariana vi basterà toglierlo o sostituirlo con un altro ingrediente vegetale.
Insalata di cous cous
Ingredienti
- 300 grammi cous cous
- 300 grammi salmone cotto al vapore
- 10 pomodorini
- 1 zucchina
- 100 grammi mais
- 60 grammi barbabietole precotte
- mezzo cetriolo
- 1 mela verde
- 1 limone
- q.b. erbe aromatiche fresche
- q.b. olio, sale, pepe
Istruzioni
- In una pentola con un po' d'acqua salata mettete la zucchina tagliata a metà e la scorza di mezzo limone. Portate a bollore e lasciate andare finché la zucchina non sarà cotta.
- Fate rinvenire il cous cous seguendo le istruzioni che troverete nella confezione, ma al posto dell'acqua utilizzate il brodo appena ottenuto.
- Nel frattempo in una ciotola capiente preparate il resto degli ingredienti: il salmone (precedentemente cotto al vapore) spezzettato grossolanamente, un trito di erbe aromatiche fresche (suggerisco basilico, menta, erba cipollina e finocchietto selvatico), il mais, il cetriolo e la mela verde (con tutta la buccia) tagliati a cubetti, i pomodorini, la barbabietola grattugiata e la scorza di mezzo limone. Ah… e siccome in cucina non si butta nulla, aggiungete anche la zucchina che avete usato per fare il brodo tagliata a pezzetti. Aggiungete sale e pepe.
- A questo punto unite il cous cous al resto degli ingredienti e condite con olio d'oliva.
- Lasciate riposare in frigo per un paio d'ore e servite freddo.