Ottobre è sicuramente il mese della zucca! Perciò riprendiamo con le ricette autunnali, proponendovi questo sofficissimo pan brioche alla zucca.
Come forse sapete, io non amo molto l’autunno. Il distacco dal mare, il primo freddo, il cielo grigio e le prime piogge. Per questo cerco sempre di consolarmi preparando ricette golose. E quale migliore ingrediente della zucca per farlo?
La zucca è uno degli ingredienti più versatili in cucina. È adatta davvero per tantissime ricette, dagli antipasti ai dolci. Come ad esempio una parmigiana autunnale di zucca e porcini oppure un buonissimo plumecake alla zucca con gocce di cioccolato e noci.
Qui vi propongo invece un buonissimo e sofficissimo pan brioche alla zucca. Il bello di questa ricetta è che si tratta di una preparazione né dolce né salata. Perciò è perfetta per essere accompagnata da marmellata, confettura, miele, crema spalmabile al cacao, ed è perfetta anche per fare dei toast, per accompagnare delle uova o fare una scarpetta con un sugo goloso.
Più mi cimento in ricette del magnifico mondo dei lievitati, più mi appassiono. Vedere cresce l’impasto, coccolarlo, il profumo che si sprigiona per casa… e poi li sforni ed è sempre una magia!
Questa ricetta è molto facile da preparare, anche se ovviamente, come tutti i lievitati, richiede un po’ di tempo. Ma quando taglierete la prima fetta, sarete felici di avere aspettato!
Conservate il vostro pan brioche alla zucca, senza affettarlo, in un sacchetto per alimenti chiuso e si manterrà perfettamente per una settimana.
Se la provate, non dimenticate di fare una foto e taggarmi sui social!
Pan brioche alla zucca
Ingredienti
- 200 grammi farina 00
- 240 grammi farina tipo 1 o manitoba
- 170 grammi zucca cotta (circa il doppio cruda)
- 10 grammi lievito di birra fresco (o 5 secco)
- 50 grammi zucchero
- 60 grammi burro
- 20 grammi sale
- 1 uovo intero
- 120 ml latte intero
per la superficie
- 1 tuorlo
- 20 ml latte intero
- q.b. semi misti o semi di zucca
Istruzioni
- Per prima cosa metti la metà della zucca, così com’è, in un cartoccio di carta da forno e cuocila in forno a 200 gradi per 30 minuti. Una volta cotta lasciala raffreddare. A questo punto, con un cucchiaio, togli la parte con i semi e ricava tutta la polpa. Pesane 170 grammi e frullala insieme ad un uovo e 120 ml di latte.
- In una ciotola metti 240 grammi di farina tipo 1, 200 grammi di farina 00, la bustina di lievito e 50 grammi di zucchero. Mescola ed unisci il mix di zucca latte e uova. Impasta fino ad avere un impasto compatto.
- Aggiungi adesso 60 grammi burro morbido a pezzetti, un pezzetto alla volta, ed aspetta che si sia assorbito prima di aggiungere il successivo. Aggiungi adesso 20 grammi di sale e continua ad impastare.
- Poni l’impasto su un piano, dai qualche piega e forma una palla.Ungi una ciotola capiente con il burro e metti dentro l’impasto. Riponila in forno spento con la luce accesa e lascia lievitare 3 ore.
- Riprendi l’impasto che dovrebbe avere più o meno triplicato il suo volume. Trasferiscilo su un piano e dividilo in quattro o cinque pezzi. Stendi a rettangolo ogni pezzo e ripiegalo come mostrato nelle foto.
- Ungi con del burro uno stampo da plumcake o rivestilo con carta da forno. Disponi i pezzi di impasto ripiegati all’interno dello stampo.
- Lascia lievitare, sempre in forno spento, per circa un’ora. A fine lievitazione spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con 20 ml di latte a temperatura ambiente, aggiungi i semi a piacere e lascia riposare ancora 30 minuti.
- Inforna adesso nel forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.
- Una volta cotto, lascia raffreddare completamente, sformalo e servi!
Note
- se volete una ricetta che sia un vero e proprio dolce, aumentate la dose di zucchero da 50 ad 80 grammi e togliete i 20 grammi di sale, mettendone solo un pizzico. In questo caso potreste arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato o dell’uvetta.
- se invece volete una ricetta del tutto salata, lasciate pure invariate le dosi di sale e zucchero ed arricchite l’impasto con dei cubetti di speck e delle noci
Se vuoi saperne di più sulla zucca e sulle sue proprietà, ti suggerisco di leggere l’articolo a questo LINK