Come sapete la zucca ha un sapore molto delicato ed abbastanza dolce. Questo ne fa un ingrediente molto molto versatile ed adatto a preparazioni non solo salate, ma anche dolci, come questo plumcake alla zucca con gocce di cioccolato e noci!
Può anche essere un ottimo modo per far mangiare la verdura a quei bimbi che non vogliono saperne e che la troveranno nascosta dentro un dolce buonissimo e dal colore molto originale!
In realtà era la prima volta che usavo la zucca per fare un dolce, ma il risultato è stato sorprendentemente eccezionale. Pensate che Federica, la mia amica vicina di casa, mi ha detto: “il plumcake più buono che abbia mai mangiato”!
Da fare è davvero molto molto semplice. Pochi ingredienti e pochi passaggi. E lo sapete che io sui dolci non sono fortissima. Perciò se vi garantisco che è semplicissimo potete crederci.
Naturalmente anche questa ricetta è perfetta per il periodo autunnale, ma va benissimo anche in inverno. La zucca infatti inizia in autunno, ma va avanti fino ai primi mesi invernali. Ed a proposito di bimbi, potete prepararla anche nel periodo di Halloween, ed in questo caso vi suggerisco di fare sopra una bella decorazione a forma di ragnatela con del cioccolato fondente fuso!
Questo plumcake alla zucca con gocce di cioccolato e noci è ideale per la colazione, ma va benissimo anche a merenda o dopo cena. Inoltre non ha nemmeno molte calorie, perché come vedrete dalla ricetta, c’è poco zucchero!
Insomma, non vi resta che provare a farlo ed assaggiarlo!! Cosa aspettate?
Plumcake alla zucca con gocce di cioccolato e noci
Ingredienti
- 200 grammi zucca (già cotta)
- 150 grammi farina
- 150 grammi zucchero
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 60 grammi gocce di cioccolato fondente
- 40 grammi noci sgusciate
Istruzioni
- Per prima cosa prendete la zucca, tagliatene un bel pezzo, privatela dai semi, e mettetela a cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
- Una volta cotta, fate raffreddare, e aiutandovi con un cucchiaio, prendete la polpa.
- Pesatene 200 grammi e frullatela insieme all'olio di semi.
- Mettetela in una ciotola, aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate.
- A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito. Mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi.
- Aggiungete le noci tritate grossolanamente.
- Infarinate le gocce di cioccolato (questo passaggio è fondamentale: se non le infarinate, cuocendo nel forno, finiranno tutte sul fondo del vostro plumcake) ed unitele al composto.
- Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake, o ricopritelo di carta da forno. Versate il composto ed infornate a 180 gradi per 40 minuti (fate sempre comunque la prova dello stecchino per controllare la cottura).
- Sfornate, lasciare raffreddare e spolverate con un po' di zucchero a velo.
- Il vostro plumcake è pronto per essere mangiato!!
Se volete provare altre ricette autunnali cliccate QUI!