Per prima cosa trita finemente una cipolla e rosola in abbondante olio d’oliva insieme ad una manciata abbondante di pinoli ed una di uvetta.
Appena la cipolla si sarà ammorbidita unisci circa 150 grammi di pangrattato. Mescola finché non avrà assorbito l’olio e lascialo tostare qualche minuto. Unisci 4 o 5 cucchiai di passata di pomodoro e mescola.
Metti ora il composto in una ciotola ed aggiungi 2 o 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato (o grana o pecorino se preferisci) ed a piacere un po’ di prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe. Aggiungi olio se il composto ti sembra troppo asciutto.
Se vuoi metterla, taglia la tuma a pezzetti a forma di parallelepipedo.
Passa adesso a formare gli involtini. Dividi ogni fetta di carpaccio a metà per ottenere due fettine più piccole dalla forma, più o meno, triangolare. Metti un cucchiaino abbondante di condimento sulla base del triangolo e metti sopra un pezzetto di tuma. Ripiega adesso gli angoli per racchiudere il ripieno ed arrotola tutto fino alla punta. Procedi così fino ad esaurimento del carpaccio.
Una volta completati tutti gli involtini, passali nell’olio e poi nel pangrattato. A questo punto componi gli spiedi con quattro involtini, alternati da una foglia di alloro e una di cipolla.
Cuoci ora alla griglia o alla piastra per circa 5 minuti per lato. In alternativa puoi cuocerli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.